martedì 21 novembre 2017

Gli Ionici: Talete , Anassimadro e Anassimene

Gli ionici sono i primi filosofi che affascinati dai fenomeni naturali, cercano una risposta razionale a domande del tipo:

➥qual è l'origine dell'universo?
➥come si spiega la vita sulla Terra?
Pergamon Museum Berlin 2007077.jpg
Plastico di Mileto 
➥perché le cose sono come sono e accadono come accadono ? 

La prima riflessione filosofica si sviluppa nella Ionia, intorno al VII-VI secolo a.C.e coloro che inaugurano questo tipo di pensiero sono Talete, Anassimandro e Anassimene, tutti e tre di Mileto.

Non abbiamo molte informazioni su questi pensatori e le poche che si sono arrivate, le troviamo nei testi di autori successivi come Platone, Aristotele o Diogene Laerzio. 

E' importane sottolineare come questi pensatori abbiamo tentato di spiegare i fenomeni atmosferici e meteorologici facendo ricorso a cause naturali e non più mitiche come succedeva con i poeti arcaici. 
A loro va il merito di essersi interrogati per primi sulla natura multiforme e mutevole del mondo e di aver individuato una causa, un principio originario (archè) da cui derivano tutte le cose. L'archè rappresenta sia la materia di cui sono fatte tutte le cose, sia la  forza che le ha generate, sia la legge divina ed eterna che le governa e le rende intelligibili all'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento